Nido e Scuola dell’Infanzia

Eventi Scopri i prossimi
Tutte le novità e gli eventi dell'istituto
Scopri

Eventi in programma

Nido e Scuola Dell’Infanzia

Il Nido e Scuola Dell’Infanzia “Maria Ausiliatrice” accoglie bambini e bambine di età compresa tra i 12 mesi e i 6 anni. Si caratterizza per essere una Scuola Cattolica e Salesiana, nello stile del Sistema Preventivo di Don Bosco.

I nostri ambienti e spazi sono pensati per i bambini e le bambine che li vivono quotidianamente, rispettando i loro bisogni, le loro esigenze, la loro età e sviluppando capacità e apprendimenti attraverso un’attenta progettazione e organizzazione.

Previous slide
Next slide

INGLESE E LABORATORI

Durante l’anno viene attivato un progetto in inglese, “AH HOME. EVERYWHERE” – Dove l’Inglese diventa un gioco. La fascia 0-6 anni rappresenta un momento unico della vita per accostarsi al mondo esterno anche attraverso una seconda lingua. In merito all’offerta formativa delle agenzie educative extrascolastiche presenti sul territorio, possono essere attivati altri percorsi con esperti durante l’anno, rispettando le esigenze dei bambini e delle bambine per favorire in loro una maggiore capacità di apprendimento.

Previous slide
Next slide

LA PROGETTAZIONE

La progettazione è un’azione di pensiero e di strategia rispettosa e solidale verso i processi di apprendimento dei bambini e degli adulti, accetta il dubbio, l’incertezza e l’errore, ed è capace di modificarsi in relazione all’evolvere del contesto educativo.

È un’azione educativa che prende forma attraverso la progettazione della didattica, degli ambienti, della partecipazione e della formazione del personale.

L’approccio progettuale si origina dall’indagare e dall’osservare gli orientamenti, le curiosità, i desideri, di ricercare le capacità e le risorse dei bambini essendo straordinari suggeritori di interessi che vorrebbero approfondire.

Previous slide
Next slide

LA PARTECIPAZIONE
DELLE FAMIGLIE

Crediamo fortemente nella partecipazione delle famiglie come risorsa importante per creare relazioni, scambio, confronto e dialogo.

Dalla comunicazione nascono percorsi educativi e didattici che meglio intercettano le attese e i bisogni dei bambini e delle bambine. Vengono organizzati diversi momenti di partecipazione: l’assemblea di apertura, gli incontri di sezione, i colloqui individuali e le feste (festa Start, festa dei nonni, festa di Natale, festa di Don Bosco e di M. Ausiliatrice, Festa del Grazie).

Previous slide
Next slide

OPEN DAY

Evento e data da definire

Il servizio pre-scuola è attivo dalle 7.30 e quello post-scuola fino alle 18.00.

Cosa Offriamo

Ragione Amorevolezza Religione

Seguici sui Social