L’intuizione fu quella di creare corsi pomeridiani di strumento e musica d’insieme, con la collaborazione di due insegnanti di musica già presenti nell’Istituto all’epoca: Sara Bertoletti e M. Cristina Montanari, che avviarono il gruppo di canto, solfeggio e flauto dolce.
Si avviarono anche i corsi di flauto traverso, pianoforte e chitarra. Il sostegno delle famiglie e dell’allora Direttrice sr.Elisabetta Maioli, portò alla nascita di un’associazione registrata regolarmente nel 2001 e affiliata ai Cinecircoli Giovanili Socioculturali (C.G.S), associazione legata al mondo FMA. Sotto la guida dell’allora Direttrice la scuola ebbe un grande slancio con l’acquisto di nuove strumentazioni e l’apertura di numerevoli corsi.
Circa 10 ragazzi iscritti in quegli anni iniziarono a frequentare i corsi in conservatorio e alcuni di loro terminarono il percorso di studi musicale. Linda Grisendi, una di queste studentesse, è attualmente insegnante della scuola e responsabile delle proposte artistiche. Da allora, negli anni, sono aumentati progressivamente i corsi e fino ad arrivare a 110 studenti nel 2008, anno in cui si festeggiò il decennale con un musical su Don Bosco scritto, musicato dallo staff della scuola e coreografato grazie alla collaborazione con la scuola di danza Arti d’Oriente.
Nel 2015 avvenne l’intitolazione ufficiale a Sr. Anna Ferrari, grazie all’intuizione dell’allora Direttrice Sr. Giovanna Mammarella, che promosse con passione e visione educativa i corsi di musica durante il suo mandato a Bibbiano. Dal 2008 ad oggi, nonostante l’interruzione causata dalla pandemia, la scuola di musica vanta diversi corsi, a partire dai 3 anni fino ad arrivare ai 15, tra cui:
I corsi vedono coinvolti circa 15 insegnanti coinvolti nelle lezioni individuali di un centinaio di ragazzi. La scuola è sempre stata un fiore all’occhiello del Maria Ausiliatrice in quanto la serietà dei docenti ha permesso di continuare l’ammissione di diversi alunni a istituti di studio superiore come il conservatorio Peri di Reggio Emilia o Boito di Parma.
Scopri la prossima data
Contatta Linda Grisendi
REFERENTE
Linda Grisendi
PRESIDENTE
Sara Bertoletti
INSEGNANTI
FORMAZIONE
Preparazione all’ammissione al conservatorio
DURATA
Da Ottobre a Maggio
VIENI A TROVARCI
Amate i giovani, fate in modo che si sentano amati e faranno della loro vita un capolavoro per una società migliore! Direttrice Suor Paola Della Ciana
DOVE SIAMO
Istituto Maria Ausiliatrice Via E.Monti 3 – 42021 Bibbiano (RE)
ORARI DI APERTURA
Amministrazione: Lunedì / Venerdì 8:00-12.30
Segreteria: Lunedì / Venerdì 8:00-12:30 Martedì / Giovedì 15:00-16:30