Scuola di Musica “Sr Anna Ferrari”

Eventi Scopri i prossimi
Tutte le novità e gli eventi dell'istituto
Scopri

Eventi in programma

Scuola di Musica “Sr. Anna Ferrari”

La scuola di Musica “Sr. Anna Ferrari” è stata fondata nel 1998. Oggi vanta numerosi corsi, tra cui; pianoforte, canto individuale, batteria, flauto traverso, violino e chitarra.

Previous slide
Next slide

L’intuizione fu quella di creare corsi pomeridiani di strumento e musica d’insieme, con la collaborazione di due insegnanti di musica già presenti nell’Istituto all’epoca: Sara Bertoletti e M. Cristina Montanari, che avviarono il gruppo di canto, solfeggio e flauto dolce.

Si avviarono anche i corsi di flauto traverso, pianoforte e chitarra. Il sostegno delle famiglie e dell’allora Direttrice sr.Elisabetta Maioli, portò alla nascita di un’associazione registrata regolarmente nel 2001 e affiliata ai Cinecircoli Giovanili Socioculturali (C.G.S), associazione legata al mondo FMA. Sotto la guida dell’allora Direttrice la scuola ebbe un grande slancio con l’acquisto di nuove strumentazioni e l’apertura di numerevoli corsi.

Nei primi anni 2000 la scuola prese sempre più vigore portando i primi studenti all’ammissione in conservatorio.

Circa 10 ragazzi iscritti in quegli anni iniziarono a frequentare i corsi in conservatorio e alcuni di loro terminarono il percorso di studi musicale. Linda Grisendi, una di queste studentesse, è attualmente insegnante della scuola e responsabile delle proposte artistiche. Da allora, negli anni, sono aumentati progressivamente i corsi e fino ad arrivare a 110 studenti nel 2008, anno in cui si festeggiò il decennale con un musical su Don Bosco scritto, musicato dallo staff della scuola e coreografato grazie alla collaborazione con la scuola di danza Arti d’Oriente.

Previous slide
Next slide

Nel 2015 avvenne l’intitolazione ufficiale a Sr. Anna Ferrari, grazie all’intuizione dell’allora Direttrice Sr. Giovanna Mammarella, che promosse con passione e visione educativa i corsi di musica durante il suo mandato a Bibbiano. Dal 2008 ad oggi, nonostante l’interruzione causata dalla pandemia, la scuola di musica vanta diversi corsi, a partire dai 3 anni fino ad arrivare ai 15, tra cui:

  • Pianoforte;
  • Ukulele;
  • Band;
  • Propedeutica;
  • Corsi collettivi di canto;
  • Canto individuale;
  • Batteria;
  • Violino
  • Flauto traverso;
  • Chitarra;
  • Creazione di basi (dj set)

I corsi vedono coinvolti circa 15 insegnanti coinvolti nelle lezioni individuali di un centinaio di ragazzi. La scuola è sempre stata un fiore all’occhiello del Maria Ausiliatrice in quanto la serietà dei docenti ha permesso di continuare l’ammissione di diversi alunni a istituti di studio superiore come il conservatorio Peri di Reggio Emilia o Boito di Parma.

OPEN DAY

Evento e data da definire

REFERENTE INSEGNANTE

Contatta Linda Grisendi

REFERENTE
Linda Grisendi

PRESIDENTE
Sara Bertoletti

INSEGNANTI
Linda Grisendi
Nadia Torreggiani
Enrico Torreggiani
Ivan Caruso
Alessandro Astolfi
Fabio Namio
Francesco Namio
Alice Hu
Deniz Mastropietro
Antonino Sinagra

FORMAZIONE
Preparazione all’ammissione al conservatorio

DURATA
Da Ottobre a Maggio

Durante le lezioni una dolce melodia si diffonde nella nostra scuola..

VIDEO