Le scuole

Dal 1920 un corso completo di studi che copre parte dell'età evolutiva.

Dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di 1° grado. Inoltre la scuola offre la possibilità di qualificarsi per un inserimento nel mondo del lavoro attraverso i Corsi di Formazione.

Il nostro Istituto

L’Istituto Maria Ausiliatrice di Bibbiano si ispira al “Sistema Preventivo” di San Giovanni Bosco che è una pedagogia, un metodo e una spiritualità.

L’approccio educativo di tale metodo è di tipo integrale cioè tiene conto delle diverse dimensioni che costituiscono la persona in età evolutiva a qualsiasi età frequenti la nostra scuola

L’Istituto, presente sul territorio dal 1920, ha subito nel tempo varie trasformazioni per rispondere in modo adeguato alle mutate condizioni socio-culturali e per trovare nuove modalità di dialogo con il mondo giovanile. 

Il nostro è un gruppo affiatato di professionisti dedicati a creare un ambiente stimolante e sicuro. Con competenze diverse e una visione condivisa, lavoriamo insieme per il successo e il benessere dei nostri studenti.

La scuola di Musica “Sr. Anna Ferrari” è stata fondata nel 1998 grazie all’idea di Sr. Anna. Sotto la guida dell’allora Direttrice la scuola ebbe un grande slancio con l’acquisto di nuove strumentazioni e l’apertura di innumerevoli corsi.

Diversi progetti attivi in base al grado della scuola,  con l’intento di diffondere una politica bilingue che permetta ai bambini delle future generazioni di sentirsi veri cittadini del mondo: non si presenta solo come un’esperienza puramente linguistica ma come un’occasione di crescita emotiva e culturale.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice venne fondato da Don Bosco insieme a Maria Domenica Mazzarello alla fine dell’ 800. Il carisma dei Santi fondatori continua la missione nell’oggi facendo proprio il Sistema Preventivo che nella sua finalità viene sintetizzato
nell’espressione “formare onesti cittadini e buoni cristiani”.